Comprate biologico? Attenzione alla “foglia europea”

Dal 1° Luglio 2012 è obbligatorio un marchio comunitario sulle etichette dei prodotti alimentari biologici di provenienza comunitaria per distinguerli da quelli importati da altri Paesi extracomunitari.

Il marchio denominato “foglia europea” consiste in una foglia formata da dodici stelle bianche su uno sfondo verde. La “foglia europea”, è stata istituita il 1° luglio 2010  dal Reg. CE 271/2010. Il suo utilizzo è stato facoltativo per un periodo provvisorio di 2 anni per consentire agli operatori di adattarsi alle nuove norme; successivamente a questo periodo è obbligatorio su tutti i prodotti biologici.

Il Commissario europeo all”Agricoltura, Dacian Cioloş, afferma: «Ci auguriamo che il logo dell’UE continui a svilupparsi fino a diventare il simbolo della produzione alimentare biologica, ampiamente riconosciuto in tutta l’Unione europea e tale da garantire ai consumatori che i prodotti acquistati sono stati ottenuti nel pieno rispetto dei rigorosi standard europei dell’agricoltura biologica».

Un marchio di garanzia in più per il Made in Italy.

Vincenzo Bonomo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...